Guarda i due video linkati qui sotto e condividi con noi le tue riflessioni QUI. Conoscevi l’argomento che trattano? Se non lo conoscevi, sei rimasto/a sorpreso/a? Cosa ti ha colpito in particolare?
- Come guadagnano i social spiegato in The Social Dilemma:
https://www.youtube.com/watch?v=Ko2YcD0iYpc - Come funziona l’algoritmo sui social spiegato in The Social Dilemma:
https://www.youtube.com/watch?v=8h3MMQYF2iQ
Buongiorno sono Franca Tiziana Gatti
Guardando i due brevi filmati si capisce bene che le grandi aziende usano il potere della rete per i loro scopi più o meno “leciti” e banalmente ognuno di noi incappa in queste trappole quasi inconsapevolmente. Personalmente anche prima di vedere i filmati me ne ero accorta in quanto nessuno lavora o fornisce servizi in modo gratuito da sempre le aziende hanno come scopo il profitto, certo che non sempre gli utenti sono in grado di discernere fino a che punto è lecito carpire dati degli utenti e usarne a proprio uso dalle aziende. Credo che sarebbe molto utile conoscere il funzionamento delle trappole in rete per aumentare la consapevolezza degli utenti e per saper evitare furti di identità, raggiri e violazione della privacy.
E’ sempre stato così. Mi spiego, lavorando 30 per una multinazionale ho avuto modo di conoscere persone dai paesi della UE e dal Giappone. Quando entri in contatto con culture diverse è gioco forza assorbire atteggiamenti e saperi che non sono quelli del tuo paese di origine. Questo può essere un bene oppure un male, dipende da come ti sei formato in precedenza e da quali sono i tuoi valori ed il tuo credo. Tutti cercano di fare sembrare migliore il loro paese ed i loro valori.
Il cruccio è se e quanto farsi coinvolgere oppure costruire un muro di protezione sapendo bene che tutti ti vogliono vendere qualcosa e conoscendo da dove arrivi costruiscono una realtà in cui puoi trovare la tua comfort-zone, ….ormai modificata.
Avevo già affrontato questi temi, da sempre nel mondo della comunicazione, pubblicitario, politico/propagandistico, questi temi sono presenti, conoscere è potere !
Nel mio lavoro di Dirigente passavo molto tempo ad informarmi sui mercati a cui era rivolta l’attività dell’impresa a cui dovevo provvedere finanziariamente e amministrativamente, diversamente dei miei colleghi che si accontentavano di leggere il Sole24ore per avere informazioni strettamente legate al loro ambito.
Inoltre fra i vari corsi proposti dalla scuola di formazione dei Manager del terziario diverse volte abbiamo incontrato responsabili dei Social, anche la sorella del fondatore di Facebook.
Ho scoperto in modo intuitivo ciò che i 2 video ci hanno comunicato.
Per questo uso i social senza mettere volontariamente informazioni troppo personali.
Per me è un modo per avere informazioni su argomenti di mio interesse e per capire le differenti posizioni.